4 Comments
May 24Liked by Mattia Marangon

Sempre sul pezzo e piena di spunti interessanti su cui riflettere. Bellissimo il dilemma iniziale, fa riflettere molto su quanto le nostre scelte dipendano dalla persona che si trova coinvolta nella scelta. Ci farò caso nella vita quotidianità

Expand full comment
May 23Liked by Mattia Marangon

Expand full comment

La situazione che si è creata mi fa sorridere e riflettere.

Il concetto di approfondire la novità che si incontra, l'argomento di cui si viene a conoscenza è un'attività per contrastare l'assuefazione alla dopamina che si è creata negli ultimi anni. Lo si fa per riavere equilibrio e migliorare la propria attenzione e per un'apprendimento più efficace. Quindi sto cercando -da non molto- di seguire ciò di cui si è parlato qui: scoprire ed approfondire, rallentando e diminuendo la continua esposizione a nuovi stimoli.

Sono venuto a conoscenza di Edamame poco fa, attraverso un repost Linkedin del post che celebrava l'anniversario proprio mentre ero in bagno, facendo altro e quindi seminando l'attenzione.

Mi sono fermato ed ho deciso di leggere anche questo post. Ora tra dilemma del prigioniero, egoismo e scrolling sono finito in questo fantastico rabbit hole di argomenti che trovo e ritrovo, e sorrido continuando a conoscere ed imparare sempre di più rendendomi conto dei miei comportamenti.

[complimenti per la newsletter]

Expand full comment

E' un atteggiamento egoistico di cui non ce ne rendiamo conto. Agiamo per un tornaconto personale e ci scordiamo del benessere - con la nostra azione positiva- di cui l'altro avrebbe potuto godere.

Expand full comment