8 Comments

Grazie, molto interessante ciò che proponi, mi aiuta a uscire dalla mia confort zone e a mettere in dubbio certezze che non funzionano più. Grazie!

Expand full comment

Grazie a te Patrizia!

Expand full comment

Ciao Matti, non potevo esimermi dal commentare dato l'argomento!

Davvero siamo arrivati al punto che non ci si rende conto di questa tipologia di mosse di marketing? personalmente trovo evidente il personaggio costruito da Michelle Comi, e va bene, sticazzi, non sono il suo target, ma possibile che ci si debba indignare e arrabbiare per questo?

Quanto è rabbia reale e quanto è indignazione per cavalcare l'onda, a sua volta?

E alla faccia del "Belin che indignazione la Comi", decine, centinaia di persone su Linkedin stanno attuando la stessa tattica con l'argomento smartworking che, al netto dello schieramento, genera comunque un engagement elevatissimo.

Molto bello il tema codici nucleari, fa riflettere davvero. Sempre che si abbia un senno.

Ciao belli, buon weekend!

Expand full comment

Ciao Enrico, purtroppo una grande fetta di pubblico cade in quello che era stato definito sopra "confusion-baiting": è un fenomeno estremamente interessante perché quando avviene l'utente è confuso, la situazione che si trova davanti è assurda sì, ma anche verosimile. E quindi non sa se crederci oppure no.

Poi ti do due statistiche per inquadrare il pubblico in questione: 1 italiano su 3 è analfabeta funzionale, e l'Italia è al quarto posto in Europa per analfabetismo digitale. Diciamo che quindi è facile far incazzare gli analfabeti.

Expand full comment

Capisci (retorico) quanto è pericolosa questa situazione? Tutto perde di senso, completamente: ormai sono fatto al 70% di amarezza.

Expand full comment

Non conoscevo i 2 personaggi citati in edamame oggi. Vedendo i personaggi meglio eheheheh.

Mi ha fatto molto riflettere la storia dei razzi nucleari e dell’umanizzazione dei fenomeni e delle nostre scelte.

Bello spunto pure stavolta!!!

Ho apprezzato anche il pennarello rosso. In effetti chi può dirlo con oggettività assoluta?

Expand full comment

In realtà KSI è un grande, altrimenti banalmente non avrebbe creato Prime, che in un solo anno dal lancio ha venduto prodotti per oltre 250 milioni di dollari. Solo che nel caso della canzone ha marciato pesantemente sopra il fenomeno del baiting. Grazie mille :)

Expand full comment

Come sempre é importante scindere anche i vari episodi. Io tendo a seguire poco i trend vari. Con Edamame per lo meno resto aggiornato sul mondo del’internet

Expand full comment