Discussion about this post

User's avatar
Alfredo Codecasa's avatar

Mi permetto di esprimere la mia opinione in merito al fatto che rivelare il nome di chi scrive post sotto pseudonimi sia una violazione della privacy.

Chi desidera la privacy basta che non scriva sui social: se lo fa deve metterci la faccia e non magari insultare o scrivere fake news coprendosi con un nickname.

Questi a mio giudizio dovrebbe essere fatto per legge e stiamo sicuri che almeno la metà delle stronzate che

leggiamo specie nei commenti sparirebbero d’incanto

D’altra parte non è la stessa legge che impedisce di tener conto delle lettere anonime?

Expand full comment
Elena Tosato's avatar

Penso che il problema sia grosso e non facilmente risolvibile: ha a che fare, in fondo, con la classica e vecchissima questione della legittimità dell'uso della forza. Ci dotiamo degli strumenti del diritto e di corpi di polizia, al netto degli abusi degli uni e degli altri, proprio per evitare la guerra per bande e l'arbitrio. Per lo stesso motivo cerchiamo di costruire società in cui i poteri siano indipendenti, bilanciati e capaci di controllarsi a vicenda. La socialità online è relativamente recente e probabilmente la sua regolamentazione è ancora in fieri, ma è urgente, perché la polarizzazione estrema che promuove finisce col far esplodere tensioni e conflitti che poi si riversano anche fuori. Poi umanamente capisco il desiderio di rivalsa immediata contro lo stronzo calunniatore, eh. Però l'idea di farsi giustizia da sé mi fa più paura.

Expand full comment
10 more comments...

No posts